Largo Trieste, 25 - Fucecchio (FI) Tel. e Fax 0571.23431
Kostabi Mark

Kostabi Mark

Pittore e scultore

PrecedenteSuccessivo

Presentazione

Mark Kostabi nasce a Los Angeles nel 1960 da una famiglia di immigrati estoni e studia disegno e pittura alla California State University di Fullerton.


Nel 1982 si trasferisce a New York dove assume una posizione di rilievo all’interno del movimento artistico dell’East Village. È in questo periodo che emerge il suo temperamento provocatorio nei confronti del consumismo e della mercificazione dell’arte, tematiche che affronta nelle auto-interviste.
Nel 1988 a New York fonda il Konstabi World: una rievocazione della bottega rinascimentale contaminata dalla modernità della Factory di Warhol.

Di fatto è il suo atelier/galleria, dove grazie alla collaborazione di allievi ed assistenti porta a compimento un elevatissimo numero di opere.


Dal 1996 lavora e vive tra New York e Roma, città che gli permette di esprimere al meglio il suo grande interesse per l’arte dei Grandi Maestri. Egli stesso si considera un artista contemporaneo che rappresenta il presente guardando agli insegnamenti del passato.


La ricerca artistica di Kostabi si focalizza su tematiche quali l’alienazione umana, la solitudine e l’omologazione, conseguenze inevitabili del consumismo imperante, del materialismo, dell’aggressività dei mass-media e dell’inarrestabile sviluppo tecnologico.


Con tonalità calde e fredde, bianchi e neri, colori accesi, ben definiti e privi di sfumature, ombre nette e una linea marcata, i suoi uomini senza volto appaiono come manichini privi di identità che vivono un’esistenza sospesa tra atmosfere oniriche e metafisiche.


Mark Kostabi è noto a livello internazionale e ha esposto le sue opere tra i principali musei e collezioni permanenti mondiali.
È anche pianista e compositore conosciuto in America, Giappone e Italia.


Ha pubblicato sette libri ed è produttore televisivo a Manhattan di un programma via cavo dal titolo Inside Kostabi.

Tra i musei che ospitano le sue opere:

MoMA, The Metropolitan Museum of Art, Solomon R. Guggenheim Museum of Art, Brooklyn Museum di New York
Memphis Brooks Museum of Art di Memphis
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
Museo di Tirana
Groninger Museum di Groniga
Art Museum of Estonia di Tallin

Opere